29 settembre 2011

Il premio Loebner

Hugh Loebner oltre ad essere un noto sociologo, è anche uno dei più controversi personaggi della cultura americana contemporanea, a causa della sua eccentricità e delle sue opinioni politiche controcorrente e senza dubbio originali. Nel 1990 il Dott. Loebner ha acconsentito a sponsorizzare una gara annuale tra programmi ed umani, basata sul Test di Turing. La gara premia con medaglie, e finanzia ulteriori sviluppi, i programmi "più umani".
Fin dalla sua istituzione, il premio è stato una vera calamita di controversie e polemiche, come tra l'altro tutte le attività organizzate da Loebner. Una delle dispute principali è stata circa la decisione di Loebner di assegnare la medaglia d'oro ed un premio di 100.000 dollari al primo programma che supererà un Test di Turing "audio-visuale". Fino ad ora nessuno è riuscito a vincere, e visto lo stadio attuale della tecnologia, non è previsto che nessuno ci riesca nel prossimo futuro.
Le medaglie d'ergento e di bronzo sono basate invce sullo Standard Turing Test (STT) di cui si è parlato nei precedenti post. Partecipano otto programmi e due umani. Un gruppo di 10 giudici ruota su tutti e 10 terminali chattando 15 minuti con ciascuno, senza sapere a quali terminali sono collegati i due umani e a quali gli otto programmi. Dopodichè ogni giudice assegna un punteggio al "quanto sia umana" l'entità con la quale ha comunicato. Nel 2000 il premio (medaglia d'argento) è andato ad A.L.I.C.E., nel 2001 ad Anna, un'evoluzione di A.L.I.C.E., nel 2002 ad Ella un progetto in sviluppo da parte di Kevin Copple che vuole andare in direzione di un Test di Turing audio visuale.
La medaglia di bronzo viene assegnata al programma che totalizza più punti, se i due umani presenti totalizzano punteggi maggiori dei programmi. L'importanza della medaglia d'argento sta nel fatto che essa viene assegnata al programma che totalizza più punti di almeno un umano.

Per approfondire, c'è la voce Wikipedia di A.L.I.C.E., che ancora oggi è ritenuto il miglior chatterbot in termini di assomiglianza al comportamento di un umano.
Interessante è anche la pagina web del Premio Loebner.

Alessandro Iacuelli

Nessun commento:

Posta un commento