13 maggio 2011

La moda del gallio

Il gallio è sempre stato un elemento interessante, è uno di quei pochi elementi dei quali si conoscevano le proprietà prima che fossero scoperti realmente (gli altri erano lo scandio e il germanio). Fu proprio l'ideatore della Tavola Periodica, Dmitrij Mendeleev, che ne ipotizzò le caratteristiche chimico-fisiche in base alla posizione che avrebbero occupato sulla stessa Tavola pur non sapendo se quegli elementi sarebbero esistiti realmente o meno.

Ma a quanto pare il gallio non smette di incuriosire.
Avete fatto caso a come ultimamente sul web stia prendendo piede una sorta di moda per questo elemento? Se cercate su Youtube è pieno di gente che:

1.

ci gioca facendolo fondere fra le mani;

2.

ci costruisce dei cucchiaini per dei "simpaticissimi" scherzi da fare agli amici;

3.

ne mostra le proprietà solventi nei confronti di metalli solidi;

4.


ed anche l'Università di Nottingham, per citare un esempio più autorevole, ha girato più di un video sul trentunesimo elemento.

Chissà se Mendeleev, avendo a disposizione una webcam e un canale di diffusione sarebbe stato molto diverso da questi ragazzini. Me lo immagino davanti al suo portatile che commenta come, svariati anni prima, già sapesse cosa questo elemento fosse in grado di fare. Il tutto mentre cerca di far sciogliere qualche grammo di metallo col calore delle mani.

2 commenti: